La cattedrale di Cristo Salvatore

La Cattedrale di Cristo Salvatore è un meraviglioso edificio che sorge sulle rive della Moscova, a poca distanza dal Cremlino. La sua storia è relativamente recente, ma, nonostante ciò, essa testimonia perfettamente il sentimento religioso che ha sempre animato il popolo russo. Si tratta della più alta chiesa ortodossa orientale. Edificata per commemorare la vittoria contro i francesi di Napoleone, è ad oggi una delle più belle cattedrali di tutta la Russia. Non furono esattamente queste, tuttavia, le sembianze originali della cattedrale. Essa venne infatti demolita il 5 Dicembre 1931 per ordine di Stalin, che aveva pianificato di costruire su quel terreno un monumento al socialismo, il famoso Palazzo dei Soviet mai realizzato.

Solo nel 1992 fu avviato un fondo per la sua ricostruzione. La costruzione della cattedrale terminò definitivamente il 19 Agosto 2000, quando essa venne infine consacrata.

A piacere i visitatori possono salire le terrazze panoramiche che si trovano all’altezza di 40 metri tra i campanili e ammirare l’incantevole panorama della città.